mercoledì 21 gennaio 2015

LE COLLABORAZIONI DE LO SCORBIATTOLO #2.1: ICON 1 E LA SQUADRA ALPHA

icon 1 e la squadra alpha logo antro atomico del dottor manhattan numero 4
"Ah Scorbià! Ma io sto articolo l'ho già veduto qualche mese fa proprio qui, guarda, eh, guarda, hai cliccato?! Tò sgamato!!11! Che ci mettiamo già a riciclare gli articoli per mancanza di idee? Ma guarda te, comincia ad avere quattro gatti che lo seguono e già pensa ai big money1!1"

Bentrovati e/o bentornati cari lettori e care lettrici sul blog con l'incidenza più alta di sensazioni di déjà vu dell'intero internet: Lo Scorbiattolo.
Tranquilli, non è un bug di Matrix, siete sempre su quel blog lì con il roditore celeste che dice robe esclusivamente tra la settima e la nona arte. Ma veniamo a noi:
icon 1 e la squadra alpha cover copertina numero 4 stefano fortis gabriele benefico
Cover di Icon 1 e la squadra Alpha #4, disegni di Stefano Fortis e colori di Gabriele Benefico.
Dopo varie peripezie è finalmente uscito il quarto numero di Icon 1 e la squadra Alpha, web comic collettivo dell'Antro atomico del Dottor Manhattan e, dato che l'articolo conterrà SPOILER, vi conviene prima leggerlo qua.
Come fatto giustamente notare dalla voce saputella ad inizio articolo, si è già parlato qui di questo progetto dato che ne ho disegnato due tavole per il terzo numero e, forte dell'esperienza fatta, ho deciso di continuarla.
Squadra che vince non si cambia, infatti, anche a sto giro sono stato accompagnato dai sapienti consigli di Stefano Dell'Aria e dai colori di Lorenzo Magalotti. Ok, bando alle ciance e ai déjà vu, ecco a voi come sono nate le pagine di Icon 1 affidatemi dal Doc. Ma prima, beccatevi sto mega crossover ad opera di Stefano Dell'Aria che ringrazio infinitamente, son morto dal ridere.
icon 1 e la squadra alpha lo scorbiattolo crossover stefano dell'aria tributo hiro the bass player

CHE MI E' CAPITATO A STO GIRO?
Come avrete modo di leggere, il numero in questione ha una narrazione molto eterogenea dove troveremo situazioni, scenari e personaggi molto diversi tra loro, ecco, vuoi che dopo il giappone feudale non mi capiti un altro contesto storico bizzarro? E infattamente mi son beccato un'ambientazione che pare avere tutta l'aria dell'antica Roma ma c'è di più, ci sarà anche uno scontro tra gladiatori! Benone, una situazione che non ho mai disegnato e che arricchirà sicuramente il mio bagaglio visivo/culturale (risposta diplomatica per mascherare la più totale disperazione).
obelix meme funny gag romani asterix galli fumetto

Proprio qui, Obelix, dato che, prima di procedere al character design del personaggio misterioso e dei suoi due temibili avversari, ho sciolto un po' la mano con qualche schizzetto:
gladiatori antica roma sketches sketch schizzo matita gladiators mirko treccani rough
Premesso che il Doc ci ha fornito ettolittri di reference, non è stato poi così difficile entrare nel gaio mondo dei gladiatori, aiutato, forse, da serie tv come Spartacus o dalla millesima visione del Gladiatore di Ridley Scott.
gladiatori antica roma sketches sketch schizzo matita gladiators mirko treccani rough

CHARACTER DESIGN
Come gli attenti lettori di Icon 1 sapranno (o in caso contrario ve lo dico io) nel team dei protagonisti c'è un personaggio molto vicino esteticamente all'antica Roma: Thraex.
thraex icon 1 e la squadra alpha antro atomico del dottor manhattan illustrazione Manuel Preitano
Illustrazione di Manuel Preitano.
Vien da sè pensare che la mia sequenza riguardi proprio il nerboruto supergladiatore, ecco, anche se i colori del costume sono uguali stiamo parlando, invece, di...
icon 1 e la squadra alpha character design hiro studio di personaggi gladiatori tharaex murmillo retiarius mirko treccani
Tadaaaaaaaaan! Anche se si scoprirà nelle pagine dopo le mie, il gladiatore misterioso è Hiro il bassista giapponese, al che voi direte: "Ma chi? Il samurai che hai disegnato la volta scorsa? E che ci fa mò nell'antica Roma? E' venuto ad aprire l'ennesimo susharo all you can eat che, me lo lasci dire signora mia, sono ormai più frequenti dei tabaccai?". A queste domande non c'è mai una risposta corretta ma, se volete, vi svelo il mio piccolo segreto per il character design di Hiro che mi salta con nonchalance dal Giappone feudale all'arena dei gladiatori senza colpo ferire. Rimanga tra noi, però, sono strumenti molto costosi e delicati, eh:
gira la moda
Ma i misteri non finiscono qui, cari miei, perchè sotto gli elmi dei nemici si nascondono due micioni! Già, per la precisione una tigre ed una pantera e, tenetevi forte, non siamo nell'antica Roma bensì in un pianeta abitato da esseri umanoidi dalla testa felina! Stile Pantera Nera di Terra X come fatto giustamente notare dal Doc:
pantera nera terra x marvel comics black panter earth x alex ross
O come questo ispiratissimo cosplayer con l'hobby di decapitare Trudi per indossarne le teste, boh, dice che così acquisisce l'anima guerriera del peluche, vallo a capire:

REALIZZAZIONE DELLE TAVOLE:
-Layout
Da sceneggiatura, la mia prima pagina catapulta il lettore in un contesto mai visto prima, è quindi fondamentale presentare al meglio il nuovo scenario mantenendo, però, l'ambiguità con l'antica Roma:
icon 1 e la squadra alpha  numero 4 layout pagina 20 mirko treccani gladiatori rough sketch
Come ben vedete nella pagina vengono introdotti Hiro e suoi due avversari, già visti nel succitato character design, ma c'è un inconvegnente: il protagonista dovrà svelarsi solo nell'ultima tavola della sequenza gladiatoria, ergo, devo scervellarmi ogni volta che lo si inquadra per nascondergli il volto. Bella gatta da pelare, eh?
icon 1 e la squadra alpha  numero 4 layout pagina 21 mirko treccani gladiatori rough sketch
Ecco, lo dico subito, questa tavola ha uno storytelling incosciente, diciamo che l'ho presa come un esperimento (a mio avviso non riuscito) che valeva la pena tentare, giusto per vedere fino a che punto posso spingermi nello storytelling con le mie attuali competenze.

-Matite
Bene, dopo l'approvazione dei layout sono passato alle matite, vediamo un po' cosa ho combinato con la prima tavola:
icon 1 e la squadra alpha pagina 20 matite mirko treccani gladiatori gladiators pencils
La prima cosa che balza all'occhio è l'uso di una griglia precostituita. Ho fatto ciò per adattarmi il più possibile al formato standard del fumetto americano prendendo dall'internet la griglia base dell'Image Comics, se voleste scaricarvela per giocarci un po' la trovate qui sotto.
image comics standard page size

icon 1 e la squadra alpha pagina 21 matite mirko treccani gladiatori gladiators pencils
Qui abbiamo la nostra pagina problematica a matitata, niente, non riesco proprio a parlarne bene, ho completamente toppato lo storytelling che soffoca l'azione in funzione di un protagonista, in basso a destra, che sembra passare la scopa invece di giustiziare il suo avversario. Va beh, ho imparato molto da questa tavola, sopprattutto, su cosa non fare in fase di layout.

-Chine
Ed eccoci arrivati al momento più ansiolitico della perigliosa strada verso la pagina definitiva: l'inchiostrazione!
icon 1 e la squadra alpha pagina 20 chine inchiostri mirko treccani gladiatori gladiators inks
Come potrete notare comparandolo alla matita sono cambiate delle cosine, tipo, la prima vignetta è maggiormente zommata sull'elmo del gladiatore che si appresta ad entrare nell'arena tra sabbia e coriandolini, a proposito di sabbia e coriandolini, ho cercato di rendere l'ambiente il più polveroso possibile aumentandone il coefficente di nuovolette e truccioletti svolazzanti.
icon 1 e la squadra alpha pagina 21 chine inchiostri mirko treccani gladiatori gladiators inks
Ed eccoci qua alla tanto vituperata tavola 21, ho cercato di salvare il salvabile ma l'unica vignetta che trovo sufficente è la terza, per il resto non ci siamo, peccato.

-Colore
Come per lo scorso numero, la colorazione delle mie tavole è stata affidata a Lorenzo Magalotti che, in questo periodo, si è distinto come assistente di Stefano Simeone nell'interessantissimo web comic noir/vegetariano "Vivi e Vegeta", lo potete leggere sulle pagine virtuali di Verticalismi cliccando qui.
Tornando a noi, ecco ufficialmente le pagine 20 e 21 del quarto numero di Icon 1 e la squadra Alpha:
icon 1 e la squadra alpha pagina 20 colore digitale mirko treccani lorenzo magalotti gladiatori gladiators colors
icon 1 e la squadra alpha pagina 21 colore digitale mirko treccani lorenzo magalotti gladiatori gladiators colors
Ricapitolando, il quarto numero di Icon 1 e la squadra Alpha lo trovate qui. Come per la scorsa volta ringrazio il Doc Manhattan per questa bella opportunità e i due compagni di team Stefano Dell'Aria e Lorenzo Magalotti, purtroppo, a sto giro non sono molto soddisfatto del mio operato, vabbè, mi impegnerò il doppio nel prossimo numero, giuringiurello. L'esperienza fatta mi vede assolutamente arricchito, però, e più consapevole delle mie attuali capacità, buono così. Allora, com è stato questo viaggio nell'antica Roma dei micioni? Piaciuti i concept e le tavole? Fatemelo sapere mirmilloni!




facebook logo
GET SOCIAL! Se l'articolo è stato interessante o quantomeno vi ha intrattenuto bene condividetelo prepotentemente su tutti i più disparati social network!
Per rimanere continuamente aggiornati sugli sviluppi del blog mipiacciate in massa la mia pagina Facebook cliccando qui (dove troverete minirecensioni ed extra vari), followatemi su Twitter cliccando qui o su Tumblr cliccando qui, ultimi ma non ultimi cliccando qui trovate i miei fumettini su Shockdom mentre qui e qui
su Verticalismi.

Da lo Scorbiattolo è tutto, al prossimo articolo. 

4 commenti:

  1. Ho avuto dei problemi con la mail e con l'account, ma finalmente posso tornare a commentare convulsivamente.

    La storyboard sicuramente non è il massimo, ma ti dirò, io ho preferito la tavola 21 alla 20. Anche e soprattutto perché i cambi di scena nell'ultima tavola sono molto più naturali e sensati, mentre nella 20 il tutto è abbastanza confuso e legnoso.

    Nulla da dire sullo stile di disegno, anche se quel braccio... vignetta 2, tavolo 20... seriamente, è inquietante...

    RispondiElimina
  2. Bentornato Blue! In effetti mi chiedevo che fine avesse fatto il mio commentatore più assiduo, detto ciò, grazie mille per il tuo feedback, avendo un occhio compromesso dall'averci lavorato sopra in prima persona è veramente prezioso il parere di un esterno, una sola cosa: quale braccio intendi per inquietante? Quello del gladiatore in primo piano o quello dell'altro dietro di lui?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gladiatore in secondo piano.

      Non so, sarà che quel braccio è in una posizione troppo innaturale, ma non riesco a volgere lo sguardo verso di lui senza subirne le conseguenze.

      ʘ‿ʘ

      Elimina
    2. Eheh fosse solo quella la cappellata anatomica delle due pagine mi riterrei più che soddisfatto. Comunque grazie per la sincerità, l'ho apprezzata molto :)

      Elimina