Benvenuti e/o bentornati cari lettori e care lettrici sul blog che celebra Halloween con più differita: Lo Scorbiattolo.
La collaborazione di cui andremo a parlare oggi vede protagonisti i ragazzi di "Ma se domani..." sito d'informazione che tratta, come recita il suo sottotitolo, di cinema, fotografia, libri, mostre, musica, teatro e qualsiasi altra arte. Da qualche mese questo sito propone ai propri lettori un magazine online che, in vista di Halloween, troviamo in un'edizione speciale dal titolo "MaSeiNonMorto totalmente dedicata agli zombie. C'è solo un problema: serve una copertina d'impatto ed è qui che entro in scena io:
SKETCHES
Dunque, le direttive sono state "fai una copertina a tema zombie", fine. Ok, incominciamo allora con qualche sketch per capire come rendere al meglio uno zombie:
Sketchando un po' ho capito che con i non morti bisogna puntare molto sulla dentatura e sul marciume generale della figura. Come potrete notare gli artisti di riferimento sono Riccardo Burchielli, Tony Moore e Charlie Adlard.
Bene, ora che il tono di putrescenza generale lo abbiamo stabilito, cominciamo a pensare a come si potrebbe presentare un'intera orda di zombie.
L'idea di base che propongo a "Ma se domani..." è questa: non morti travestita per Halloween che vanno porta a porta recitando il classico "trick or treat" riaddattato, però, ai loro bizzarri gusti culinari.
Per concludere la carrellata degli sketch ecco un possibile layout della copertina in cui ho calcolato spazi ed ingombri vari.
MATITE
Ecco qua i nostri amabili zombie ciondolanti in procinto di riscuotere il loro "cervello o scherzetto?". In principio la scelta dei costumi sarebbe dovuta ricadere sui classici mostri della Universal di cui ho mantenuto solo il conte Dracula, per il resto ho deciso di variare un po' mettendo anche una quota rosa... diciamo.
CHINE

COLORI

Bene, questa breve passeggiata nel modus operandi di un copertinista in erba finisce qui. Il numero di "MaSeiNonMorto" lo potete scaricare in pdf o leggere su Issuu a questo link qui.
Allora, piaciuta la copertina? Ha un livello di decomposizione accettabile?
CONTATTI
Lo Scorbiattolo lo trovate anche su Facebook, con tanti contenuti extra che non ha voglia di mettere sul blog, dove? Proprio qui.
O lo potrete sentir cinguettare come un usignolo follouandolo su Twitter cliccando qui.
Su Tumbler, invece, lo trovate sotto le mentite spoglie del blog M.C.D.C (Mirko che disegna cose) qui.
Per vedere un po' di disegnini fate un salto sul profilo Deviantart qui.
Dulcis in fundo, da questa settimana lo Scorbiattolo è approdato anche sulle pagine virtuali di Verticalismi, trovate la prima storia "Ghostwriters" a questo link qui.
Da lo Scorbiattolo è tutto, al prossimo articolo.
Bellissima la copertina zombesca. E spassosissimo Ghostwriter.
RispondiEliminaMi sa che un giorno ti contatterò per subappaltarti qualche idea fumettosa... :3
*prepara la frusta*
Quando vuoi, Buta! Sarebbe un grande piacere collaborare con te....anche senza frusta :)
EliminaCopertina molto figosa, ma anche gli sketches non scherzano! Bravo Mirko!
RispondiEliminaGrazie per gli apprezzamenti, Ale ;)
EliminaFiga ma è una mia impressione o sei migliorato ancora ultimamente? Sketch fighissimi.
RispondiEliminaHAI UN AURA SCORBIATTOLOSA POTENTISSIMA
Ahahahah grazie mille, Roberto! Spero che il tuo scouter sia guasto se no comincio anche a crederci che sto migliorando :P
EliminaSpeciale Halloween? Qua stiamo già festeggiando Natale. XD
RispondiEliminaI miglioramenti si vedono tutti, e lo sfondo rosso ci sta. Nel caso mi servisse un disegno... Ti pago in biscotti. U.U
eheh d'altronde stai commentanto il blog più sul pezzo dell'internet intiero, vedrai a pasqua che special di Natale ti tiro fuori XD
RispondiEliminaP.S. Il venir pagati è sempre cosa buona e giusta....con ogni valuta, aimè vorrei fare il fumettista ergo si accetta di tutto.